Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Orologio calendario solari cp1
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 6 gennaio 2019, 10:50 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: TV
Ciao a tutti sono Claudio, innanzitutto auguro un Buon Anno 2019 ai forumisti, sono nuovo del posto e soprattutto sono qui per imparare e come voi sono attirato dagli orologi della Solari .
Ho avuto la fortuna di entrare in possesso di un cp1 funzionante e sono quasi riuscito a metterlo in fase, dico quasi perchè la parte del cambio mese non funziona correttamente in quanto al passaggio dal 31 dicembre al 1 gennaio ha segnato martedì 32 dicembre, agendo sulla specifica leva è andato avanti fino al 38 dicembre poi è scattato gennaio quindi lo fatto scorrere manualmente al giorno 1.
Non avendo istruzioni sono andato a tentativi ma purtroppo senza rirultato. C'è qualcuno che sa come portarlo in fase?
Grazie infinite a chi mi risponde.
Allego anche delle foto dell'oggetto

Allegati:
DSCN0564.JPG
DSCN0564.JPG [ 435.82 KiB | Osservato 392 volte ]
DSCN0565.JPG
DSCN0565.JPG [ 459.17 KiB | Osservato 392 volte ]
DSCN0567.JPG
DSCN0567.JPG [ 450 KiB | Osservato 392 volte ]
 Profilo  

Re: Orologio calendario solari cp1
MessaggioInviato: lunedì 7 gennaio 2019, 23:22 
Non connesso
Curatore Orologiko
Curatore Orologiko

Provincia: CR
Benvenuto ed Auguri anche a te.
Diciamo da subito che hai la fortuna d'incominciare dall'orologio calendario Solari Udine per me più bello.
Un vero capolavoro d'ingegneria meccanica ed orologiera.
Come avrai notato, l'orologio è sostanzialmente un orologio a doppio quadrante.
Ha l'indicazione interna e la visualizzazione esterna dell'ora e della data.
Inutile dire che le due indicazioni devono coincidere.
Ad una rapida occhiata delle fotografie non vedo nulla di strano.
L'unica cosa che noto è che attualmente è impostato sul primo anno dopo l'anno bisestile.
La lunghezza del mese è determinata dalla corona della ruota dei giorni.
Se noti è "seghettata" a scalino nella parte aperta (sottostante nella tua foto) come ti indico
nell'allegato.
La ruota dei mesi determina con un leveraggio di comando la posizione del cilindretto che si trova in aderenza
alla corona seghettata muovendolo in profondità facendogli "prendere" l'arco di circonferenza più o meno lungo
a seconda della lunghezza del mese.
Bisogna controllare se questi leveraggi funzionano bene o sono bloccati da eventuale sporco o ruggine.
Per una verifica tutte le leve si possono azionare dove trovi la vernice rossa.

Allegati:
scalettatura.JPG
scalettatura.JPG [ 316.04 KiB | Osservato 348 volte ]
cilindretto.JPG
cilindretto.JPG [ 390.59 KiB | Osservato 348 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 gennaio 2019, 21:47 
Non connesso
newbie
newbie

Ciao mat_r74,
grazie per la dettagliata risposta, hai ragione per la ruota dei mesi che si trova nella posizione sbagliata , con tutte le prove fatte mi sono dimenticato di rimetterla in ordine comunque non influisce con il mio problema che credo di aver risolto, poi sotto posto le foto.
In pratica tutto dipende dalla leva dei giorni che viene comandata da quella leva a V rovesciata ogni 24 ore. Sull'estremità della leva dei giorni dove c'è il colore rosso per l'azionamento manuale si trova fissato con una vite un perno disassato che regola il gioco del fermo corsa dell'asse che fa girare l'unità dei giorni in alto, quindi vuol dire che ruotando il perno i giorni a fine mese scattano correttamente passando dal 31 al 1 del mese successivo e ovviamente cambia anche il mese. L'unica cosa dubbiosa è che non capisco il perché qualcuno abbia messo il pezzettino di guaina di filo elettrico rosso e quindi non lasciava libero il freno e i giorni non andavano avanti fermandosi al 32 come ho detto in precedenza.
Sono contento di aver capito l'arcano grazie anche alla tua risposta, ora passo all'intervento successivo sul frontale in pvc trasparente che ha delle crepe fortunatamente ai lati e si vedono poco però devono essere incollate.

Allegati:
DSCN0568.JPG
DSCN0568.JPG [ 458.93 KiB | Osservato 326 volte ]
DSCN0569.JPG
DSCN0569.JPG [ 463.82 KiB | Osservato 326 volte ]
DSCN0570.JPG
DSCN0570.JPG [ 475.47 KiB | Osservato 326 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 gennaio 2019, 23:00 
Non connesso
Curatore Orologiko
Curatore Orologiko

Ciao,
in realtà quello che tu hai descritto è un problema di comando della leva che interviene ogni 24 ore al termine della giornata e di per sé non ha nulla a che vedere con la lunghezza del mese.
Come giustamente hai notato è l'elemento estraneo che hai trovato che ostacolava il corretto ritorno a fine mese della leva di avanzamento dei giorni (quando succede tutti i mesi diventano uguali e durano 38 - 39 giorni).
Probabilmente qualcuno ha voluto "aumentare" l'azionamento del calendario dimenticandosi poi che la cosa avrebbe influito anche sullo sbloccaggio del calendario invalidando del tutto la funzionalità delle corone scalettate che ti ho descritto.
In sostanza ha impedito al cilindretto di seguire le scanalature sulla corona dei giorni disattivando l'azzeramento del calendario il primo giorno del mese.
Resta da capire ora se l'azionamento del calendario a fine giornata sia sempre corretto dopo aver eliminato la guaina aggiuntiva.

Per quanto concerne le fessurazioni del plexiglass ne abbiamo parlato in tanti post passati.
Si può usare una siringa con ago sottile contenente acetone ma se non sei più che pratico ti consiglio di fare molte prove con
dei ritagli di plexiglass prima di operare direttamente sul pezzo da riparare.
Ricorda inoltre di pulire molto bene la fessura per eliminare eventuali impurità che rimarrebbero poi intrappolate.
Purtroppo in determinate angolazioni vedrai sempre un po' la riparazione effettuata ma sicuramente l'aspetto sarà migliore.
In commercio esistono anche resine per la riparazione dei cristalli delle automobili ma devi adoperare un'attrezzatura apposita
per iniettarla ad alta pressione nella fessura.
Il mio consiglio è di lasciar perdere se sono micro cavillature.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 gennaio 2019, 23:58 
Non connesso
Curatore Orologiko
Curatore Orologiko

La descrizione del funzionamento di tutte le parti del movimento degli orologi CP e CG la trovi in questo brevetto registrato nel 1951 e concesso nel 1954:
https://patents.google.com/patent/US266 ... lari+%26+C

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 gennaio 2019, 21:26 
Non connesso
newbie
newbie

Ciao
è proprio come dici tu, il pezzetto di guaina serve per recuperare il gioco della leva infatti alle 24 non ha cambiato il numero del giorno da 8 a 9 quindi si tratta di trovare il giusto spessore che faccia cambiare il giorno e a fine mese lasci il freno per riportare il tutto al giorno 1 tenendo in considerazione la posizione giusta del cilindretto regolato dalla ruota dentata grande. Sarà il lavoretto da fare nel prossimo fine settimana.

Riguardo al plexi credo di lasciarlo così com'è cercando di maneggiarlo delicatamente senza peggiorare le cose…. posto la foto se si riesce a vedere qualcosa.
Molto interessanti i disegni del brevetto, almeno c'è qualche documentazione di questo splendido orologio.

Grazie per tutte le dritte che mi hai dato, sei stato veramente gentile e di grande aiuto. Ora con calma e tempo necessario , visto che ho capito tutte le regolazioni da fare, cerco di sistemarlo al meglio così finalmente potrò ammirarlo nel suo lavoro quotidiano di scandire il tempo, tra l'altro il bilanciere è preciso ha perso 30 secondi in un mese, proverò per vedere se recupero qualcosa a fare un quarto di giro della vite di regolazione.

Allegati:
DSCN0571.JPG
DSCN0571.JPG [ 408.19 KiB | Osservato 283 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 gennaio 2019, 23:09 
Non connesso
Curatore Orologiko
Curatore Orologiko

Grazie a te per aver contributo alla discussione.
Hai ragione. La fessurazione di destra (nella foto) è piuttosto marcata. Si potrebbe intervenire come ti ho detto dopo averla pulita molto bene.
Ti consiglio ancora una volta di far pratica prima di operare.

Ti aspetto per eventuali sviluppi.

A presto,
Matteo.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]