Tutti gli orari sono UTC + 2 ore





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
 

Mi presento
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 28 marzo 2024, 10:17 
Connesso
newbie
newbie

Iscritto il: giovedì 28 marzo 2024, 8:29
Messaggi: 2
Provincia: Milano
Buongiorno a tutti.
Sono Giovanni (Milano). Sono un appassionato di orologi meccanici da tasca, pur non sapendone sostanzialmente nulla. Mi piacerebbe poter chiedere suggerimenti a esperti e amatori.
Per es., per iniziare (1), mi servirebbe un buon testo di teoria per capire come è composto e come funziona un orologio da tasca. O ancora:
(2) Dove si può acquistare un minimo di attrezzatura base (apricoperchio, cacciaviti, lubrificante, ecc)?;
(3) Più nello specifico: come sarebbe necessario fare per risolvere il problema di un vecchio tasca di scarsissimo valore che ha le lancette delle ore che in certe posizioni impediscono il movimento
di quella dei secondi?
Naturalmente prevedendo di dover comunque ricorrere a un professionista... ma intanto per saperne di più...

Grazie e buona giornata
Giovanni


Top
 Profilo  
 

Re: Mi presento
MessaggioInviato: giovedì 28 marzo 2024, 19:15 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 26 giugno 2014, 17:25
Messaggi: 7903
Località: Pizzighettone
Provincia: Cremona
Benvenuto tra noi. ::-OK Ti faccio notare che nella presentazione bisognerebbe scrivre quali sono i propri interesse nella vita, in generale e nell'orologeria, in particolare; e non si possono fare domande; perchè qui non possiamo risponderti. Per le domande ci sono le sezioni apposite e nel tuo caso la sezione apposita è quella: orologi da tasca, eccetto che per gli attrezzi da comprare dovresti chiedere onella sezione forum tecnico od in macchine utensili ed attrezzatura per orologeria. Per il testo da leggere o per l'orologio devi fare 2 messaggi nella sezione: orologi da tasca e per l'orologio in particolare devi allegare assolutamente foto dell'orologio, dei vari fondelli e del meccanismo. :D

_________________
"L'Universo mi imbarazza e non riesco a pensare che questo orologio esiste e non ha un orologiaio" (Voltaire)


Top
 Profilo  
 

Re: Mi presento
MessaggioInviato: giovedì 28 marzo 2024, 20:28 
Connesso
newbie
newbie

Iscritto il: giovedì 28 marzo 2024, 8:29
Messaggi: 2
Provincia: Milano
Buonasera. Ringrazio per le precisazioni e mi scuso per le domande poste nella sede sbagliata. Fornisco qualche indicazione più significativa. Ho 53 anni e faccio l'insegnante, fortunatamente di due discipline da me amatissime: filosofia e storia. Quindi si può dire che sono stato fortunato e posso conciliare lavoro e passioni. Resta il fatto che sono magneticamente attratto dal mondo dell'orologeria e soprattutto dai magnifici orologi meccanici da tasca, che trovo oltremodo eleganti e veri capolavori tecnici. Occasionalmente ho visionato filmati di orologiai professionisti e non alle prese con revisioni di pezzi meravigliosi o più correnti, rimanendo ammirato dalla perizia. Per questo avrei intenzione di imparare qualcosa sugli orologi, essendo per il momento veramente ignorante. Ho una dozzina di orologi da tasca, per lo più di basso valore, e mi piacerebbe sapere fare manutenzione, anche se funzionano quasi tutti.
Apprezzo moltissimo gli orologi russi, oltre ai più quotati e per me meno raggiungibili Omega, Tissot, Longines.
So aprire un tasca, ma non so fare altro.
Insomma sono al livello zero, ma con tanta voglia di imparare.
Metterò una foto del mio orologio russo con il problema che dicevo nella sezione giusta (alle ore 5.17 e 7.38 la lancetta delle ore blocca quella dei piccoli secondi).
Grazie per avermi accolto. Siete stati molto gentili!
Buona serata.
Giovanni - Milano


Top
 Profilo  
 

Re: Mi presento
MessaggioInviato: venerdì 29 marzo 2024, 13:01 
Non connesso
Esperto Collezionista Polso
Esperto Collezionista Polso
Avatar utente

Iscritto il: martedì 12 agosto 2014, 15:03
Messaggi: 28644
Provincia: Napoli
::-OK Sei il benvenuto tra noi e sono certo che frequentando il forum troverai molteplici argomenti ed occasioni per incrementare i tuoi interessi e le tue conoscenze nel mondo dei tasca che appassiona anche molti altri :rate10: :grin:

_________________
La vita è lotta ma la lotta è vita.


Top
 Profilo  
 

Re: Mi presento
MessaggioInviato: venerdì 29 marzo 2024, 19:07 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 26 giugno 2014, 17:25
Messaggi: 7903
Località: Pizzighettone
Provincia: Cremona
Bravo che hai aggiunto il tuo nome e bella la tua presentazione. :D

_________________
"L'Universo mi imbarazza e non riesco a pensare che questo orologio esiste e non ha un orologiaio" (Voltaire)


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 666 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a: