Tutti gli orari sono UTC + 2 ore





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
 

Mi presento.
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 11 marzo 2024, 19:07 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: lunedì 11 marzo 2024, 18:23
Messaggi: 4
Provincia: Genova
Un saluto a tutti, sono Gianni e scrivo da Genova.
Non sono un orologiaio, ma sono uno smanettone a 360 gradi e sono sempre stato attratto da questi meccanismi.
Con mio papa' qualche anno fa ho anche realizzato un paio di movimenti in legno, che sicuramente qui dentro conoscerete (progetti che si trovano on line).

Ora, avendo un paio di orologi (uno da tavolo e uno da polso) che a mio avviso non vale la spesa far riparare, vorrei provare a metterci le mani.
Alla ricerca di informazioni sono capitato su questo forum, e quindi mi sono iscritto.

Buona serata a tutti.
Gianni.


Top
 Profilo  
 

Re: Mi presento.
MessaggioInviato: lunedì 11 marzo 2024, 20:01 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 26 giugno 2014, 17:25
Messaggi: 7903
Località: Pizzighettone
Provincia: Cremona
Benvenuto tra noi. ::-OK Conosciamo benissimo gli orologi in legno e nelle nostre varie manifestazioni, che facciamo durante l'anno, insegnamo a bambini ed adulti a costruire un orologio in plastica. Mettere le mani sugli orologi non è assolutamente una cosa semplice: bisogna prima leggere qualche buon libro sull'argomento; seguire sul web tutti i video che fanno vedere riparazioni fatte da orologiai. Poi bisogna procurarsi sveglie ed orologi da tasca rotti o per parti e riparazioni ed incominciare a smontarli e rimontarli. Quando si è raggiunta una buona manualità, ci si procurano gli attrezzi principali di un orologiaio e solo allora si passa agli orologi da polso. Sul forum comunque potrai trovare moltissimo materiale utile da leggere e farti aiutare dagli amici forumisti. :D

_________________
"L'Universo mi imbarazza e non riesco a pensare che questo orologio esiste e non ha un orologiaio" (Voltaire)


Top
 Profilo  
 

Re: Mi presento.
MessaggioInviato: lunedì 11 marzo 2024, 20:39 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: lunedì 11 marzo 2024, 18:23
Messaggi: 4
Provincia: Genova
Grazie!

Su orologi da tavolo e pendoli "non sono al mio primo rodeo".
Questo in particolare, che non camminava piu', ieri l'ho smontato, pulito, rimontato (le sedi di alcuni assi sono molto usurate e andrebbero riboccolate), e ora va.
Ma va troppo veloce, e su questo forum ci sono capitato cercando informazioni sul bilanciere, che in questo specifico modello non riesco a capire su che principio si basi, per variare la frequenza.
Vedo bene come va regolato (c'e' una barretta coassiale al bilanciere, da ruotare rispetto allo stesso). Ma non capisco come faccia a regolare :roll:
E mi pare che ormai sia al minimo. MI PARE.

Per quello da polso invece per ora me ne sto fermo. :grin:


Top
 Profilo  
 

Re: I nostri cronografi.
MessaggioInviato: martedì 12 marzo 2024, 11:40 
Non connesso
Esperto Collezionista Polso
Esperto Collezionista Polso
Avatar utente

Iscritto il: martedì 12 agosto 2014, 15:03
Messaggi: 28644
Provincia: Napoli
Joshuadut ha scritto:
Cari amici del forum, oggi vorrei discutere con voi dei nostri amati cronografi. Questi strumenti di precisione non solo ci permettono di misurare il tempo con precisione, ma sono anche veri e propri gioielli tecnologici che racchiudono secoli di storia dell'orologeria. Qual è il vostro cronografo preferito e quali caratteristiche lo rendono così speciale per voi? Condividete le vostre esperienze e opinioni, e magari scopriremo insieme nuove curiosità su questi affascinanti orologi da polso.

CarBlog


::-OK Ti do il benvenuto nel forum, ma...nel contempo, ti ricordo che questa sezione è riservata alle sole presentazioni mentre, una volta che ti sei presentato...vi sono tante altre sezioni in cui i tuoi interventi e le tue discussioni saranno benvenuti...secondo gli specifici argomenti trattati..nello specifico, dei cronografi potrai parlare qua
viewforum.php?f=133

_________________
La vita è lotta ma la lotta è vita.


Top
 Profilo  
 

Re: Mi presento.
MessaggioInviato: martedì 12 marzo 2024, 20:44 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 26 giugno 2014, 17:25
Messaggi: 7903
Località: Pizzighettone
Provincia: Cremona
Allora come ti hanno già scritto: in questa sezione ci si presenta e basta. Per le domande sul tuo pendolo, devi andare nella sezione: pendoleria ed orologi da tavolo e fare un post sul tuo pendolo, allegando, assolutamente, foto del pendolo e del meccanismo. Per i cronografi devi fare le domande aprendo un nuovo argomento nella sezione: cronografi ed orologi con complicazioni. Questo se vuoi avere delle risposte degli amici forumist, perchè qui non lo farà nessuno. :D

_________________
"L'Universo mi imbarazza e non riesco a pensare che questo orologio esiste e non ha un orologiaio" (Voltaire)


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Victorwee e 642 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a: