Tutti gli orari sono UTC + 2 ore





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
 

Presentazione
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 2 maggio 2017, 21:57 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: venerdì 14 ottobre 2016, 11:16
Messaggi: 1
Provincia: Padova
Buongiorno a tutti i fruitori del forum,
Il mio nome è Alberto, ho 26 Anni, sono di Padova, sono un neolaureato in Farmacia e già dottore in Erboristeria. Quando ero bimbo i miei genitori per Natale mi regalarono uno Zenith Grand Prix 1900 delle Ferrovie dello Stato, che io ho tenuto sempre come una reliquia, mi affascinava vedere la bellezza di quell'orologio e fantasticavo su che geni avessero inventato uno strumento del genere e come fossero arrivati a inventarne la meccanica!! Due anni fa, nella pausa tra un esame e l'altro decisi di vedere quanto valevano (per pura curiosità) questi orologi 'da tasca' che in famiglia volgarmente abbiamo sempre chiamato 'cipolloni'. Subito trovai un orologio a pochi euro e sicuro di fare un affare lo acquistai. Ma non appena arrivò, la delusione fu immediata, mancava il bilancere con asse e spirale, c'era solo il ponte. Scottato da questa delusione decisi di accantonare tutto anche se dopo due settimane, smanioso di volerlo riparare, mi misi subito alla ricerca di video editoriali su youtube e altro materiale informatico di facile reperibilità. Fu così che studiai le varie meccaniche e i vari scappamenti, appresi subito ad esempio che quello che avevo tra le mani era uno scappamento a cilindro, che ben presto gli orologiai a cui mi rivolsi mi diedero per 'spacciato'. Mi misi quindi a smontarlo per studiarne i componenti. Assetato di conoscenza misi le mani sullo Zenith col pensiero: 'Se lo smonto, lo rimonto e va ancora, allora vorrà dire che ho capito come funziona', una volta rimontato lo Zenith andava in battuta pulito come sempre, una melodia che scaldava il cuore... A questo punto cominciai a vincere aste su ebay di ricambi e di orologi sconosciuti a buon prezzo, con l'obiettivo di aprirli, studiarli, pulirli e farli tornare a funzionare. È stato così che cercando i vari termini e come sistemare i primi problemi che mi si paravano davanti, scrivendo su Google Chrome il problema che riscontravo a parole mie, finii per la prima volta in questo forum. Oggi, a distanza di due anni, ho all'attivo due centinaia di orologi di cui 50 circa acquistati funzionanti, altri 30 circa che invece ho fatto tornare a funzionare dopo la pulizia o semplicemente con un cambio molla o una oliata, con eventuali cambi di vetrino e aggiunta di lancette mancanti; il resto sono fermi con le quattro frecce in attesa dei ricambi che ahimè ho scoperto tardi quanto costassero, quindi continuo a partecipare alle aste per riuscire ad aggiudicarmeli a buon mercato. Una zona che però ancora non conosco bene e non riesco ancora a riparare (tranne qualche rara eccezione) è il bilancere. Ultimamente però oltre ai cippollotti anonimi (che sono stati il fulcro della mia preparazione), ho deciso di inserire anche qualche nome importante nella mia collezione che spazia dai primi del 1800 a circa 1950 (quelli successivi e quelli russi sono restio a collezionarli perchè hanno fattezze troppo moderne per i miei gusti anche se ne ho uno in riparazione, un sekonda), aggiudicandomi così un paio di omega, uno zenith uguale a quello che avevo ma non marchiato FS, cinque Roskopff, quattro Waltham due Longines, e tre "Ferrovie Dello Stato" con uno scappamento che richiama molto quello Roskopff, e altri ancora. Con l'iscrizione a questo forum spero di migliorare sia nella preparazione teorica (ad esempio gli errori concettuali e di vocabolario che farò sicuramente data la mia preparazione da autodidatta) sia nella preparazione pratica assorbendo quanti più insegnamenti e consigli possiate trasmettermi.
Grazie
Alberto


Top
 Profilo  
 

Re: Presentazione
MessaggioInviato: mercoledì 3 maggio 2017, 13:10 
Non connesso
Senator
Senator
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 26 ottobre 2009, 18:45
Messaggi: 3140
Località: Tarentum
Benvenuto in questo forum! ::-OK

_________________
Immagine__
γνῶθι σεαυτόν-Nosce Te Ipsum


Top
 Profilo  
 

Re: Presentazione
MessaggioInviato: sabato 6 maggio 2017, 19:53 
Non connesso
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 22 gennaio 2015, 14:36
Messaggi: 12821
Provincia: Milano
Hai fatto un po' di vetrina...ogni tanto e' bello vedere qualche appassionato gongolarsi i suoi amati....Benvenuto!!!

_________________
Vorrei che fosse oggi..in un attimo già domani..per iniziare per stravolgere tutti i miei piani...




per info e coupon sconto Montecristo Orologiko LIMITED EDITION scrivetemi a asiaazzurra@orologiko.it oppure whatsapp al 3343607743

Immagine


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 551 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a: