Tutti gli orari sono UTC + 2 ore





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
 

Buonasera a tutti!
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 22 aprile 2017, 22:14 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: sabato 22 aprile 2017, 20:16
Messaggi: 5
Località: Milano
Provincia: Milano
Buonasera a tutti!
Mi chiamo Lorenzo, ho 18 anni e adoro gli orologi! Mi presento brevemente: sono uno studente, frequento il quinto anno di liceo scientifico delle scienze applicate e da più di undici anni sono appassionato di orologi. Il tutto iniziò con il tascabile del mio carissimo nonno, che mi mostrò per la prima volta a sei anni. Anche lui è un appassionato, ma tra un problema e l'altro non è riuscito a coltivare a pieno questa sua grande passione. Si trattava di un Longines Ferrovie dello Stato, dal quadrante incrinato e dal meccanismo sporco. Ancora oggi giace fermo nella mia "wunderkammer", con ancora in cuore la promessa di riportarglielo un giorno lustrato e funzionante. Insomma, dal giorno in cui mi mostrò l'orologio non smisi di disegnare ingranaggi, ruotismi e meccanismi. Questo hobby mi ha accompagnato per tutta l'adolescenza (non ancora conclusa), permettendomi di imparare nuove nozioni e d'incontrare nuove persone. Purtroppo questa mia passione, effetto della mia peculiare personalità "ottocentesca" (oggetti d'antiquariato, abiti di tempi passati e modi per niente giovanili), non ha riscontrato "i gusti del pubblico" a me coetaneo, e per anni ho dovuto subire commenti poco piacevoli a proposito del mio modo di vestire e di comportarmi (e ovviamenti dei miei interessi "atipici" per un adolescente). Detto ciò non mi tirai indietro: andai avanti a testa alta, fiero dei miei hobby che non possono far altro che esprimere al meglio me stesso. Ora come ora la modesta collezione che mi sono costruito nel tempo è composta da circa una dozzina di tascabili (la mia vera passione), sei sveglie e una decina da polso. Come ho detto, gli orologi da tasca sono di gran lunga i segnatempo che preferisco, in particolare quelli a chiavetta: rappresentano, secondo me, il pieno raggiungimento dell'industria orologiera, in quanto perfetto equilibrio tra eleganza, chiarezza e complessità. La mia esperienza nella riparazione di orologi è stata abbastanza traumatica, in quanto -nella mia ultima performance di qualche anno fa- ruppi uno dei rubini di un mio tascabile. Tuttavia sto cercando di trovare nella mia zona qualche orologiaio che mi possa insegnare le basi della riparazione e del restauro di orologi e tutto ciò che che occorre per poter lavorare nell'ambito dell'orologeria, ma mi risulta molto difficile. A questo proposito ho deciso di seguire (dopo la maturità) un corso di studi che meglio mi potesse inserire nel mondo dei segnatempo, ovvero ingegneria meccanica, con la speranza di poter realizzare un giorno il mio sogno. Questo sogno nel cassetto consisterebbe nel lavorare come progettatore di meccanismi per un'azienda di orologi.
Il terreno di caccia che più frequento per allargare i miei orizzonti sono i mercatini e le fiere dell'usato. Tra i vari acquisti ricordo un "regulateur" da tasca con cartigli verdi, la cui ricerca delle informazioni mi portò alla scoperta di questo meraviglioso forum. Ciò che mi ha spinto ad iscrivermi qui dopo molto tempo di osservazioni è stata la mia voglia di conoscere persone che, come me, apprezzano il fascino degli orologi, senza sentirmi in qualche modo fuori luogo. Le mie conoscenze e le mie esperienze in questo campo sono ancora poche per reputarmi un intenditore-collezionista, ma sono qui apposta per accrescere il mio sapere e la mia volontà di imparare. Quello che mi aspetto dal forum è appunto questo, ovvero quello di trovare una grande "famiglia" dove imparare e condividere. Vi chiedo perdono per la mia prolissa presentazione, ma quando bisogna fare una cosa la voglio fare nel migliore dei modi. Ringrazio tutti per l'attenzione, augurando ad ognuno di voi una buona serata!

Lorenzo

_________________
'Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio.'
(O. Wilde)


Ultima modifica di LorenzoB il domenica 23 aprile 2017, 9:22, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 

Re: Buonasera a tutti!
MessaggioInviato: domenica 23 aprile 2017, 1:16 
Non connesso
Senior User
Senior User
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 8 gennaio 2015, 16:39
Messaggi: 978
Località: Cameri
Provincia: Novara
Ciao Lorenzo e benvenuto tra noi.
Bella presentazione :2thumbs: complimenti.

_________________
Daniele


Top
 Profilo  
 

Re: Buonasera a tutti!
MessaggioInviato: domenica 23 aprile 2017, 7:11 
Non connesso
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 22 gennaio 2015, 14:36
Messaggi: 12817
Provincia: Milano
Benvenuto Lorenzo! Scrivi come un uomo maturo nei tempi e nel contenuto. Effettivamente appari molto più grande.....

Buona permanenza!

_________________
Vorrei che fosse oggi..in un attimo già domani..per iniziare per stravolgere tutti i miei piani...




per info e coupon sconto Montecristo Orologiko LIMITED EDITION scrivetemi a asiaazzurra@orologiko.it oppure whatsapp al 3343607743

Immagine


Top
 Profilo  
 

Re: Buonasera a tutti!
MessaggioInviato: domenica 23 aprile 2017, 7:27 
Non connesso
VIP User
VIP User

Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2016, 18:35
Messaggi: 14867
Località: Dubbione di Pinasca
Provincia: Torino
Bella presentazione! :grin:
Benvenuto ::-benvenuto

_________________
Paolo
Continua a piantare i tuoi semi, perché non saprai mai quali cresceranno. Forse, lo faranno tutti.
Albert Einstein


Top
 Profilo  
 

Re: Buonasera a tutti!
MessaggioInviato: domenica 23 aprile 2017, 10:25 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: sabato 22 aprile 2017, 20:16
Messaggi: 5
Località: Milano
Provincia: Milano
Ringrazio tutti per i calorosi benvenuto!
Rispondendo a Calico, ho deciso di frequentare l'università per avere una solida base teorica su cui posso fare affidamento per il futuro curriculum vitae, ma soprattutto perché adoro il disegno tecnico. Questo mi serve per poter progettare meccanismi. Comunque avevo già pensato ad un corso di orologeria dopo gli studi, così da imparare sia dal punto di vista pratico che dal punto si vista teorico tutto il mondo dell'orologeria. Stavo infatti già dando un occhiata alla sezioni dedicata allo smontaggio e rimontaggio degli orologi e mi pare davvero interessante! Ringrazio ancora tutti per il benvenuto!

Lorenzo

_________________
'Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio.'
(O. Wilde)


Top
 Profilo  
 

Re: Buonasera a tutti!
MessaggioInviato: domenica 23 aprile 2017, 17:32 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2014, 12:07
Messaggi: 2700
Località: Catania
Provincia: CT
Ciao Lorenzo se la tua passione e grande come dici e la tua tenacia lo è altrettanto, penso che quì ti troverai bene.
Un grosso benvenuto
Gaetano


Top
 Profilo  
 

Re: Buonasera a tutti!
MessaggioInviato: lunedì 1 maggio 2017, 14:42 
Non connesso
Senior User
Senior User
Avatar utente

Iscritto il: domenica 18 agosto 2013, 11:06
Messaggi: 844
Località: Hessisch Lichtenau
Provincia: Werra-Meißner-Kreis
Ciao Lorenzo,
bella presentazione! Ti auguro innanzitutto buona fortuna per la maturità poi una buona permanenza qui nel forum.
Un saluto da un quasi coetaneo :grin:

Daniele

_________________
...I've opened a watchcase and I saw what for me was the center of the Universe..


Top
 Profilo  
 

Re: Buonasera a tutti!
MessaggioInviato: lunedì 1 maggio 2017, 19:03 
Non connesso
Forumista
Forumista

Iscritto il: giovedì 19 giugno 2014, 18:07
Messaggi: 101
Provincia: piano di sorrento
Caro Lorenzo; leggere oggi una presentazione come la tua fa veramente piacere, chi ti scrive è molto avanti negli anni con esperienza nella conduzione di navi con tutti i tipi di apparato propulsore. Leggere di un giovane che si entusiasma nel campo meraviglioso dell'orologeria è segno che non tutto è finito. Nell'epoca della elettronica spinta e dei mostruosi apparecchi telefonici che distraggono i giovani dai valori fondamentali della vita leggere quanto scrivi è senz'altro un buon segno. Anch'io sono attratto dal mondo dei piccoli congegni del tempo e ne vorrei avere tanti. Nelle lunghe traversate tra cielo e mare spesso mi dedicavo a cercare di carpirne i segreti. Continua gli studi che sicuramente ti porteranno a risultati lusinghieri. Anch'io anni fa venni a conoscenza del forum da cui ti scrivo, ci sono persone dalla preparazione brillante! è un piacere leggere le risposte ai numerosissimi quesiti, anche ai più banali. Coltiva la tua passione e vedrai che con gli anni ti muoverai in questo campo con grande maestria. cordialità a tutti del forum. filiberto


Top
 Profilo  
 

Re: Buonasera a tutti!
MessaggioInviato: mercoledì 3 maggio 2017, 13:05 
Connesso
Senator
Senator
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 26 ottobre 2009, 18:45
Messaggi: 3138
Località: Tarentum
Ciao Lorenzo, benvenuto in questo forum di veri professionisti, intenditori, tecnici, di collezionisti o di semplici appassionati come me...
Si comincia quasi sempre così, poi ci si appassiona e non ci si ferma più!
Anch'io sono rimasto coinvolto, soprattutto dagli orologi da polso, ma ne ho anche da tasca, ereditati o comprati come gli altri.
Penso che in una collezione che si rispetti non dovrebbero mancare i tasca con automi, qualche erotico e qualche repeater, come questo che ebbi la fortuna di aggiudicarmi ad un'asta e che ti mostro in un link: >>> http://www.youtube.com/watch?v=vCjVCc1szDM.
Ti auguro quindi una buona permanenza tra noi! :2thumbs:

_________________
Immagine__
γνῶθι σεαυτόν-Nosce Te Ipsum


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Fran_dald, giovanni_rapa, testadiquarzo e 646 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a: