Tutti gli orari sono UTC + 2 ore





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
 

Nuovo del forum
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 30 luglio 2015, 18:05 
Non connesso
newbie
newbie
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 17:25
Messaggi: 13
Località: Giaveno
Provincia: Torino
Buongiorno,

mi chiamo Angelo sono di Giaveno prov TORINO: sono approdato a questo forum cercando informazioni sul come calcolare i denti degli ingranaggi per la costruzione di una replica del pendolo di Galilei.

Dopo lancio una nuova discussione sull'argomento nella sezione adatta.

Lavoro cartone, faccio oggetti di uso comune e per la persona, vasi, borsette, porta PC, giochi, ecc. ma non è la mia attività con cui sfamo la famiglia, non per il momento, almeno: lavoro nel mondo della finanza, spero di chiudere fra pochi anni.

Alla prossima

Angelo

_________________
..se lo posso pensare, riesco a farlo!

Qualche dubbio? Date un'occhiata qua https://goo.gl/s0AH05


Top
 Profilo  
 

Re: Nuovo del forum
MessaggioInviato: giovedì 30 luglio 2015, 18:09 
Non connesso
VIP User
VIP User
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2009, 22:01
Messaggi: 19628
Località: Milano
Provincia: Milano
angeanna ha scritto:
Buongiorno,

mi chiamo Angelo sono di Giaveno prov TORINO: sono approdato a questo forum cercando informazioni sul come calcolare i denti degli ingranaggi per la costruzione di una replica del pendolo di Galilei.
6Dopo lancio una nuova discussione sull'argomento nella sezione adatta.

Lavoro cartone, faccio oggetti di uso comune e per la persona, vasi, borsette, porta PC, giochi, ecc. ma non è la mia attività con cui sfamo la famiglia, non per il momento, almeno: lavoro nel mondo della finanza, spero di chiudere fra pochi anni.

Alla prossima

Angelo


argomento ampiamente già trattato.
sezione pdf che al momento non avendo ancora i requisiti non ti è possibile leggere.
comunque benvenuto
:D

_________________
Messaggi inseriti con smartphone, scusate errori. Verranno corretti al pc.
Immagine SP


Top
 Profilo  
 

Re: Nuovo del forum
MessaggioInviato: giovedì 30 luglio 2015, 18:19 
Non connesso
Senator
Senator
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 3 aprile 2015, 18:15
Messaggi: 3014
Località: Roma
Provincia: Roma
ciao Angelo.. benvenuto in questo forum.. scrivi.. scrivi.. scrivi e raggiungerai i requisiti per accedere a ciò che ti interessa..
un saluto..

_________________
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein


Top
 Profilo  
 

Re: Nuovo del forum
MessaggioInviato: giovedì 30 luglio 2015, 18:21 
Non connesso
newbie
newbie
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 17:25
Messaggi: 13
Località: Giaveno
Provincia: Torino
grazie Attila,


quali requisiti servono per quel PDF? e Quale il link?

_________________
..se lo posso pensare, riesco a farlo!

Qualche dubbio? Date un'occhiata qua https://goo.gl/s0AH05


Top
 Profilo  
 

Re: Nuovo del forum
MessaggioInviato: giovedì 30 luglio 2015, 18:25 
Non connesso
newbie
newbie
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 17:25
Messaggi: 13
Località: Giaveno
Provincia: Torino
Ciao Roberts


scrivi, scrivi, scrivi,, purtroppo non ho il tempo, devo realizzarlo per il 20 settembre e poi non ho conoscenza in materia di orologeria, salvo raccontare delle decine di pendole antiche "riparate" nella vecchia casa dove abitavo da bambino... una di fine 700, ora giace a casa mia da qualche parte smontata... ma di metterla in funzione non se ne parla che fa troppo fracasso alle ore e alla ribattuta...

Spero di risolvere prima di aver scritto qui una Divina Commedia....

_________________
..se lo posso pensare, riesco a farlo!

Qualche dubbio? Date un'occhiata qua https://goo.gl/s0AH05


Top
 Profilo  
 

Re: Nuovo del forum
MessaggioInviato: giovedì 30 luglio 2015, 18:27 
Non connesso
Senator
Senator
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 3 aprile 2015, 18:15
Messaggi: 3014
Località: Roma
Provincia: Roma
angeanna ha scritto:
Ciao Roberts


scrivi, scrivi, scrivi,, purtroppo non ho il tempo, devo realizzarlo per il 20 settembre e poi non ho conoscenza in materia di orologeria, salvo raccontare delle decine di pendole antiche "riparate" nella vecchia casa dove abitavo da bambino... una di fine 700, ora giace a casa mia da qualche parte smontata... ma di metterla in funzione non se ne parla che fa troppo fracasso alle ore e alla ribattuta...

Spero di risolvere prima di aver scritto qui una Divina Commedia....


ti risponderà Attila, visto che lo hai chiesto a lui...
però ti anticipo che basta leggere il regolamento del forum.. è in alto bene in vista
ciao..

_________________
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein


Top
 Profilo  
 

Re: Nuovo del forum
MessaggioInviato: giovedì 30 luglio 2015, 21:17 
Non connesso
VIP User
VIP User
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2009, 22:01
Messaggi: 19628
Località: Milano
Provincia: Milano
ha avuto già quanto richiesto
viewtopic.php?f=91&t=34852

_________________
Messaggi inseriti con smartphone, scusate errori. Verranno corretti al pc.
Immagine SP


Top
 Profilo  
 

Re: Nuovo del forum
MessaggioInviato: giovedì 8 ottobre 2015, 9:32 
Non connesso
newbie
newbie
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 17:25
Messaggi: 13
Località: Giaveno
Provincia: Torino
Vedo solo oggi la coda alla mia richiesta in presentazione: Paolo Antolini, Attila, Roberts e ogni altro intervenuto, mi spiace d'aver dato impressione di quello che vuole tutto e subito, che vuole saltare la fila per ottenere ciò di cui ha bisogno.... mi ero rivolto a questo blog, da perfetto ignorante in materia, con lo stesso spirito con cui partecipo ad altri (condivisione delle conoscenze e delle esperienze) - Roberts, la mia non era una rispostaccia, ma semplicemente spiegavo quali erano i motivi della mia richiesta, quali i tempi e le condizioni di ignoranza in cui mi ritrovavo, precisando che speravo di trovare (altrove) risposte per tempo che, non avendo esperienza e materiale per scrivere, conosco il meccanismo, molto, serve una Divina Commedia, mi rendevo conto che qui non sarebbe stata la soluzione.

Quello che cercavo l'ho poi trovato da qualche parte in internet, che per me è la mia grande enciclopedia: quell'orologio al link che mi è stato suggerito era già nella cartella "Pendolo di Galilei", ma ancor prima era già nel disegno dello scienziato.

Non so se avete poi intercettato il mio post sulla realizzazione di quel pendolo: viewtopic.php?f=91&t=34852&start=13 se avete voglia e tempo magari potreste darmi dei suggerimenti utili per una futura eventuale nuova realizzazione.

Quanto successo, credo possa lasciare spazio a qualche riflessione: trovo una platea di professionisti, così mi immagino, così intuisco da uno degli interventi, le metto di fronte un ragazzino curioso e desideroso di risolvere un problema riscontrato durante la fase di progettazione --- la reazione? Il regolamento impone.... scrivi, scrivi, scrivi....

Il ragazzino fa un giro un po' più lungo e ottiene le risposte che cercava: conviene arroccarsi sulle proprie conoscenze, custodirle gelosamente, correndo il rischio di venir presto ignorati ed abbandonati o forse è meglio metterle in comune, per continuare a fare parte del business?
Io appartengo alla seconda categoria, di indole, non sono capace a tenere dentro nulla: se faccio qualcosa di straordinario, ma anche solo di ordinario, devo farlo sapere e anche come ho fatto a farlo. Ultimamente vedo che questo modo di pensare è sempre più presente: open source è il motto di molti, è l'invito di chi è avanti per aiutare l'artigiano a restare in vita.

Senza scomodare statisti ed economisti in merito, personalmente non temo la condivisione delle mie conoscenze, perchè tanto la misura del valore la si fa sul pratico, quando con la tua abilità manuale dovrai dimostrare di saper utilizzare quelle conoscenze, e, per la concorrenza, meglio di me.

_________________
..se lo posso pensare, riesco a farlo!

Qualche dubbio? Date un'occhiata qua https://goo.gl/s0AH05


Top
 Profilo  
 

Re: Nuovo del forum
MessaggioInviato: giovedì 8 ottobre 2015, 12:23 
Non connesso
VIP User
VIP User

Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2013, 16:18
Messaggi: 12053
Località: Prato
Provincia: PO
angeanna ha scritto:
Vedo solo oggi la coda alla mia richiesta in presentazione: Paolo Antolini, Attila, Roberts e ogni altro intervenuto, mi spiace d'aver dato impressione di quello che vuole tutto e subito, che vuole saltare la fila per ottenere ciò di cui ha bisogno.... mi ero rivolto a questo blog, da perfetto ignorante in materia, con lo stesso spirito con cui partecipo ad altri (condivisione delle conoscenze e delle esperienze) - Roberts, la mia non era una rispostaccia, ma semplicemente spiegavo quali erano i motivi della mia richiesta, quali i tempi e le condizioni di ignoranza in cui mi ritrovavo, precisando che speravo di trovare (altrove) risposte per tempo che, non avendo esperienza e materiale per scrivere, conosco il meccanismo, molto, serve una Divina Commedia, mi rendevo conto che qui non sarebbe stata la soluzione.

Quello che cercavo l'ho poi trovato da qualche parte in internet, che per me è la mia grande enciclopedia: quell'orologio al link che mi è stato suggerito era già nella cartella "Pendolo di Galilei", ma ancor prima era già nel disegno dello scienziato.

Non so se avete poi intercettato il mio post sulla realizzazione di quel pendolo: viewtopic.php?f=91&t=34852&start=13 se avete voglia e tempo magari potreste darmi dei suggerimenti utili per una futura eventuale nuova realizzazione.

Quanto successo, credo possa lasciare spazio a qualche riflessione: trovo una platea di professionisti, così mi immagino, così intuisco da uno degli interventi, le metto di fronte un ragazzino curioso e desideroso di risolvere un problema riscontrato durante la fase di progettazione --- la reazione? Il regolamento impone.... scrivi, scrivi, scrivi....

Il ragazzino fa un giro un po' più lungo e ottiene le risposte che cercava: conviene arroccarsi sulle proprie conoscenze, custodirle gelosamente, correndo il rischio di venir presto ignorati ed abbandonati o forse è meglio metterle in comune, per continuare a fare parte del business?
Io appartengo alla seconda categoria, di indole, non sono capace a tenere dentro nulla: se faccio qualcosa di straordinario, ma anche solo di ordinario, devo farlo sapere e anche come ho fatto a farlo. Ultimamente vedo che questo modo di pensare è sempre più presente: open source è il motto di molti, è l'invito di chi è avanti per aiutare l'artigiano a restare in vita.

Senza scomodare statisti ed economisti in merito, personalmente non temo la condivisione delle mie conoscenze, perchè tanto la misura del valore la si fa sul pratico, quando con la tua abilità manuale dovrai dimostrare di saper utilizzare quelle conoscenze, e, per la concorrenza, meglio di me.


Carissimo, temo che si sia andati un po' fuori tema.
Qui tutti noi siamo più che felici di condividere le nostre conoscenze e il materiale che abbiamo raccolto nel corso del tempo, non è quindi un problema di condivisione.
Mentre è un problema di regole e di scelte di una comunità. Questo gruppo di persone, con il loro impegno, mantengono interessante e utile il forum e hanno deciso di non redere accessibile il frutto di tempo, ricerca e studio a chi non ha almeno mostrato di voler far parte di questa aggregazione di persone.
Se la finalità del forum fosse quella di condividere documenti...non ci sarebbe bisogno del forum! Come hai visto, in rete c'è tutto il materiale che cerchi e anche molto, molto di più. Noi vogliamo essere prima di tutto un gruppo di amici, che vogliono condividere il loro hobby e i loro interessi. Se hai sbagliato, iscrivendoti a Orologiko, non capendone la sua finalità...posso solo dispiacermi.
Se adesso invece, come scrivi, vuoi essere parte della comunità, mostrandoci il tuo lavoro, partecipando alle discussioni e anche, perché no, acquisendo consigli e informazioni dagli altri utenti, sei, come lo sei sempre stato, il benvenuto! :D

_________________
Luca
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.


Top
 Profilo  
 

Re: Nuovo del forum
MessaggioInviato: giovedì 8 ottobre 2015, 13:19 
Non connesso
newbie
newbie
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 17:25
Messaggi: 13
Località: Giaveno
Provincia: Torino
Luca,

è tutto ok, non voglio mettere in discussione l'organizzazione del gruppo, faccio parte anch'io di un blog, Mobili di Cartone, dove per poter vedere le immagini era (poi si è modificato) necessario esser iscritti, dove tu sei guru solo dopo aver scritto almeno 150 post...

M'ero iscritto qui come è necessario fare in parecchi forum come questo, poi l'ulteriore ostacolo, nuovo per la mia esperienza, di poter accedere a certi documenti... stop, cerco in altra direzione, non ho fatto polemica. Ho precisato che mi mancava il tempo, giusto che a me piace mantenere il dialogo, sennò bastava ignorare il tutto, abbandonare il bookmark e scordarsi del vs sito.

Il lavoro, alla fine, l'ho poi fatto, e l'ho condiviso anche qui... (l'hai visto?) Servirà a qualcuno in futuro che passerà da queste parti? Non lo so, anche perchè ora non so nemmeno se potrà accedere a quanto ho pubblicato. Servirà a me che riceverò consigli su soluzioni che non ho optato, che potevano migliorarne la funzionalità? Spero ....

E' tutto ok.... nulla pretendo: cerco, chiedo, se ottengo bene, se non ottengo passo oltre...

_________________
..se lo posso pensare, riesco a farlo!

Qualche dubbio? Date un'occhiata qua https://goo.gl/s0AH05


Top
 Profilo  
 

Re: Nuovo del forum
MessaggioInviato: giovedì 8 ottobre 2015, 13:53 
Non connesso
VIP User
VIP User

Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2013, 16:18
Messaggi: 12053
Località: Prato
Provincia: PO
Angelo, è tutto ok anche per me! :D
Volevo solo che ci chiarissimo e che fosse più esplicito il perché siano state messe quelle regole.

Ho visto il tuo lavoro e come altri mi sono sorpreso della tua abilità. Probabilmente, parlo per me, dalla tua presentazione non emergeva questo tuo nobile fine. Hai molto talento.

Essendo ciò che fai coì interessante, sono sicuro che molti di noi apprezzerebbero un tuo thread con i tuoi lavori, le attrezzature e magari, perché no, qualche dritta per cimentarci anche noi!

_________________
Luca
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.


Top
 Profilo  
 

Re: Nuovo del forum
MessaggioInviato: giovedì 8 ottobre 2015, 14:02 
Non connesso
Senator
Senator
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 3 aprile 2015, 18:15
Messaggi: 3014
Località: Roma
Provincia: Roma
angeanna ha scritto:
Luca,

è tutto ok, non voglio mettere in discussione l'organizzazione del gruppo, faccio parte anch'io di un blog, Mobili di Cartone, dove per poter vedere le immagini era (poi si è modificato) necessario esser iscritti, dove tu sei guru solo dopo aver scritto almeno 150 post...
M'ero iscritto qui come è necessario fare in parecchi forum come questo, poi l'ulteriore ostacolo, nuovo per la mia esperienza, di poter accedere a certi documenti... stop, cerco in altra direzione, non ho fatto polemica. Ho precisato che mi mancava il tempo, giusto che a me piace mantenere il dialogo, sennò bastava ignorare il tutto, abbandonare il bookmark e scordarsi del vs sito.

Il lavoro, alla fine, l'ho poi fatto, e l'ho condiviso anche qui... (l'hai visto?) Servirà a qualcuno in futuro che passerà da queste parti? Non lo so, anche perchè ora non so nemmeno se potrà accedere a quanto ho pubblicato. Servirà a me che riceverò consigli su soluzioni che non ho optato, che potevano migliorarne la funzionalità? Spero ....

E' tutto ok.... nulla pretendo: cerco, chiedo, se ottengo bene, se non ottengo passo oltre...


cambia il nick name in "lupo Solitario" allora...
non è sbagliato in assoluto quello che scrivi.. è leggittimo dal tuo punto di vista e va rispettato.. Ti è stato spiegato (ed anche bene da Luca1o) lo spirito che alimenta questo forum.. Non è un problema di regole, ma di come si vuole concepire l'essenza che anima questa comunità.. Non credi che sia leggittimo anche il nostro punto di vista?. Hai fatto tre interventi (anche abbastanza lunghi) ed oggettivamente senza particolari polemiche dove, stringendo, hai fatto capire di essere riuscito nel tuo lavoro anche senza l'aiuto di Orlologiko perchè altri ti hanno dato quello che qui non hai avuto, ma hai guardato e pensato solo a quello che serviva a te non curandoti che, come scrive ancora Luca1o "Noi vogliamo essere prima di tutto un gruppo di amici, che vogliono condividere il loro hobby e i loro interessi" . Credo che nell'impellenza della tua missione tu abbia solo ignorato quel "prima di tutto" ed invece di chiedere amicizia hai chiesto soluzioni. Traspare palesemente il tuo disappunto per le regole di questo forum in tutti i punti che sopra ho evidenziato in giallo. Non si entra in un luogo ed invece di bussare delicatamente si sdraia la porta. Sei interessato al sapere di questo forum non alle persone che lo compongono. Detto questo, come ha appena scritto luca1o, per me è tutto ok. Ci tenevo solo a chiarire ANCHE il mio punto di vista. Se hai da dare suggerimenti come ti ha scritto DAC, c'è un'apposita sezione e, per il resto, come hai visto, nessuno ti ha impedito di pubblicare il tuo lavoro e mi sembra che hai ricevuto anche feedback da persone competenti.
con simpatia
Roberto

_________________
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 482 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a: